Giacca Yukata

giacca_yukata.jpg
Eccola, finalmente è finita!!!
Ho fatto il mio primo progetto di sartoria.
Come idea volevo una giacca-yukata leggera comoda, un capo che mi riparasse dal sole… (d’estate io odio avere le braccia esposte) ma che fosse nello stesso tempo fresco.
Il progetto ha dato le sue difficoltà dato che la yukata giapponese che ho utilizzato come primo modello è cucita con presupposti completamente differenti, in quanto pensata per essere smontata ad ogni lavaggio; in questo senso i pezzi sono appoggiati con cuciture sovrapposte…
La giacca invece doveva essere più veloce da stirare e lavare pur mantendo le maniche ampie, attaccate solo nella parte superiore per permettere di essere sfilate (per consentire operazioni con le braccia libere…) Grazie anche ad Ottina per la consulenza tecnica alla fine ce l’ho fatta!
Ora ho un paio di idee per la prossima versione.. ma intanto che soddisfazione!

3 thoughts on “Giacca Yukata

  1. bello e… bene! vedo che non c’è più il fastidioso collare (vedi post al Kapuziner): tutto a posto? e come sono andati i giorni di convalescenza? ciao Franco

  2. Beh per la foto l’avevo tolto… ma oggi è il primo giorno senza collare… finalmente!
    La convalescenza è stata tranquilla ho riposato e cucito, ora mi da un po’ fastidio il collo ma mi sento davvero libera!!!

  3. ma guarda un po faccio una ricerca su google “yukata teschi” e chi salta fuori? eheheh

Comments are closed.